carlo prati

QOS episode VI // Marco Perugini

In RICERCA on 8 giugno 2011 at 1:18 pm


Vecchi e nuovi linguaggi, dal fumetto ai nuovi media, tra interfacce web e piattaforme televisive: impossibile perdere il prossimo ed ultimo evento firmato Quasar Outer Space / / / Oltre Spazio Quasar 2011!

Il pubblico di QOS VI°,di ritorno dal viaggio stellare compiuto intorno al complesso e variegato universo della Outer Art© approderà all’ultimo avamposto degli insighters©: il sistema stirato di Centrifuga. Marco Perugini è l’artefice officiante di questo mondo fatto di colori, segni, forme e movimento, un artista sperimentale che a partire  dai primi anni del secondo millenio ha accompagnato la metamorfosi del fumetto underground romano (continuando nel solco tracciato dalla “Frigidaire”  di Andrea Pazienza, Stefano Tamburini, Tanino Liberatore, Filippo Scozzari e altri ) fino alla sua metamorfosi digitale. Comprenderemo attraverso un percorso personale e affascinante come il fumetto di avanguardia e protesta sia passato dalle chine a dai pantoni all’animazione Flash. Immergeremo le nostre sinapsi in un mondo fatto di  comunicazione in-rete interfacce giocattolo, motion graphics flusso ininterrotto di informazioni e codici che sfociano inevitabilmente nel più grosso media ludico-informativo: la televisione. In buona sostanza Marco Perugini, concilia le proprie esperienze ed autoproduzioni con l’attuale mercato della comunicazione. Il suo famoso studio di animazione ed illustrazione è l’esempio tangibile di come sia possibile lavorare su tutte le piattaforme e, allo stesso tempo, mantenere un proprio stile nonchè a voglia di sperimentare, cercando di creare un linguaggio specifico ed originale.


Marco Perugini

Centrifuga.net è un network di professionisti freelance fondato da Marco Perugini nel 1998. Lo studio sviluppa animazione 2D/3D, siti e webgame, illustrazioni e fumetti. I primi anni sono stati dedicati alla creazione di interfacce “giocattolo” con tecnologia flash, sperimentando così nuove interazioni e modi di comunicare. Oltre a corti e progetti autoprodotti, lo studio sviluppa creatività per la rete, soprattutto per i brand Nokia e D&G. Parallelamente ai progetti digitali, il brand FOX permette un’ulteriore esperienza nel campo dell’animazione, passando dal web alla televisione: la motion graphics diventa così il nuovo obiettivo dello studio.
http://www.centrifuga.net/

QOS 2011

La lecture di Marco Perugini è il sesto ed ultimo appuntamento di Quasar Outer Space / / / Oltre Spazio Quasar 2011, la risposta dell’Istituto Quasar all’attuale tendenza evolutiva nel lavoro, nell’arte e nella vita, che sta rendendo sempre più variabile il concetto tradizionale di professione.

QOS coinvolge i principali protagonisti del panorama artistico contemporaneo, tra cui designers, grafici, architetti, fotografi, artisti e studiosi, che ne esplorano i limiti ampliandone senso e potenzialità.


Ideazione e Coordinamento QOS Quasar OuterSpace / / / Prof. Carlo Prati

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: