carlo prati

QOS Episode III° / Lucamaleonte / 21 Maggio

In RICERCA on 11 maggio 2012 at 2:56 pm


QOS Quasar Outer Space 2012 – il ciclo di eventi culturali dell’Istituto Quasar dedicato a ricerca e sperimentazione nel mondo dell’arte e della progettazione arriva al terzo appuntamento con la lecture di Lucamaleonte stencil.poster.art:
lunedì 21 maggio 2012 h 18:30 presso l’Istituto Quasar in Via Nizza 152

Lucamaleonte è nato a Roma nel 1983, dove vive e lavora. Laureatosi all’Istituto Centrale per il Restauro, è attivo nel campo della StencilArt dal 2001. È entrato in contatto con la street art realizzando stencil sui muri di Roma, approdando in poco tempo alla produzione di opere più elaborate dipinte su tela e sviluppando uno stile molto personale per la realizzazione di stencil su più livelli ed immagini con una resa quasi fotografica. Ha partecipato a diverse esposizioni sia in gallerie italiane, sia all’estero (Stati Uniti, Australia…), tra cui: Can’s Festival (Londra, 2008), Nix Krise (Berlino, 2009), Bricklane (Londra, 2009), Your Kid Can’t Do This (Australia, 2009). Ha collaborato con il collettivo francese Stencil History X con il quale ha esposto in diverse città europee, come Berlino, Londra, Parigi e Barcellona. In collaborazione con Sten e Lex, Lucamaleonte è impegnato anche nell’organizzazione di eventi legati alla street art, come l’International Poster Art, mostra internazionale di poster, giunta ormai alla terza edizione.

Conferenza: stencil.poster.art
Lucamaleonte è forse l’artista italiano più enigmatico e innovativo che si possa incontrare nel panorama complesso e frammentato della street art internazionale.
Da sempre interessato allo studio e alla conoscenza dell’arte, della sua storia e delle alchimie legate alle tecniche con la quale essa di disvela, Lucamaleonte incorpora nelle sue opere matrici espressive e molteplici codici interpretativi, a testimonianza della parità raggiunta dall’arte “di strada” rispetto al “mainstream” del mondo delle gallerie e del mercato artistico globale. In quest’ottica il graffito è un affresco, lo stencil un arazzo e l’attitudine dell’artista è quella dell’amanuense o dell’incisore. Un sguardo senza tempo che allinea idealmente il passato con il futuro.
Nella lecture stencil.poster.art Lucamaleonte descriverà al pubblico di QOS la sua “via” verso il viaggio interiore – the inner light files – il percorso che conduce attraverso paziente dedizione e incessante ricerca a sviluppare le proprie qualità e modalità creative.
Ancora una volta l’Istituto Quasar offre una rara occasione per conoscere da vicino e in modo approfondito un interessantissimo protagonista contemporaneo del mondo dell’arte e della grafica.

http://qos.istitutoquasar.com/2012/05/lucamaleonte/

http://www.istitutoquasar.com/eventi/573-qos-2012-the-inner-light-files-episode-iii-lucamaleonte.html

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: